BIOGRAFIA - Claudio Schifano - Sito Ufficiale - Official Website

Vai ai contenuti

Menu principale:

BIOGRAFIA

Estate - 50x80 - olio e oil bar su tela - 2006
 

Claudio Schifano nasce a Siracusa nel 1953,

pittore autodidatta con una lunga e prestigiosa carriera artistica. La sua città natale fra le più belle del Mediterraneo, è un luogo nel quale l'arte si respira e si ammira ad ogni angolo di strada, un museo all'aperto, dove il mare fa da cornice a questa meravigliosa terra in cui si sono susseguite le più importanti civiltà mediterranee.

Questa atmosfera mediterranea si coglie spesso nelle opere dell'artista, in modo immediato e colpisce a una prima lettura dell'opera. Fin da piccolo amava aggirarsi e scrutare tra i reperti archeologici che il papà e lo zio restauravano; era incuriosito dal fratello che, a quel tempo, muoveva i primi passi verso l'arte pittorica dalla quale lui stesso era molto affascinato.

Dopo il diploma, conseguito presso l'Istituto d'Arte di Siracusa, inizia il suo percorso artistico; nel 1973 realizza la sua prima mostra e, da quel momento, ne mette in atto molte altre tra collettive e personali. Ha ottenuto molteplici premi e riconoscimenti artistici. Pittore molto attivo, ha prodotto numerose opere; nelle sue tele ritrae la propria terra in un contesto fiabesco.
Chi osserva i suoi dipinti ha l'impressione di sfogliare un libro di fiabe, dal quale viene attratto per la narrazione poetica, per le forme e per i colori brillanti. "Pagina dopo pagina" si viene proiettati e coinvolti nel mondo visto da Claudio.

Le pennellate materiche e i forti contrasti tonali paiono congiurare per risucchiare l'anima del fruitore che si lascia avvolgere da quel mondo magico e reale al tempo stesso.

Claudio Schifano
 
 
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu